Consulenza SEO

Una consulenza SEO ti permette di confrortarti con me per verificare la solidità della tua strategia SEO e l'efficacia delle tecniche che stai mettendo in atto per ottenere risultati.

Quando si parla di consulenza SEO si fa riferimento a un confronto fra cliente e professionista, orientato all’analisi di una criticità, l’esplorazione di nuove opportunità o, se il caso lo richiede, un rapporto a lunga durata per analizzare, lanciare o risolvere i problemi di un progetto SEO.

Una consulenza è un servizio SEO che ti permette di scegliere liberamente quanto vuoi investire nel confronto, sia in termini economici che in termini puramente temporali.

Se hai bisogno soltanto di chiarire un dubbio o avere un’opinione esterna su un elemento specifico della tua strategia o su una tattica che stai mettendo in atto, potrebbe esserti sufficiente anche soltanto un’ora di confronto. 

Se, invece, vuoi rivedere le fondamenta dell’ottimizzazione che stai portando avanti per il tuo progetto, potrai scegliere (in base ovviamente anche alla mia disponibilità generale) di accordarti per una serie di appuntamenti a cadenza concordata, più o meno frequenti a seconda della necessità.

Il percorso di consulenza è sempre da concordare a priori e, per non perdere di efficacia, ha soltanto un limite minimo: ogni consulenza o percorso consulenziale non può durare meno di un’ora.

Contattami!

Come funziona la consulenza SEO?

Pensare di partire con un confronto SEO senza sapere nulla di te mi fa semplicemente rabbrividire.
É vero che una consulenza può essere anche un evento una tantum, che nasce e si esaurisce nell'arco di un'ora. Tuttavia, anche una singola ora deve essere proficua. Il mio obiettivo non è sfilarti 100 €.
Voglio sempre che la mia consulenza abbia un valore reale per te, perché nei tanti anni in cui ho fatto il consulente SEO ho imparato che sicuramente il denaro è imporante, ma lo è altrettanto la soddisfazione di aver potuto dare qualcosa.

Prima di accettare un cliente in una consulenza SEO seguo sempre un iter, breve ma puntuale. Voglio sapere chi sei, di cosa hai bisogno e cosa ti aspetti da me. 
Di contro, io voglio che tu sappia chi sono, cosa posso fare per te e per cosa, invece, non posso esserti utile.

Cosa puoi fare in una consulenza SEO

Per definizione, l'output di una consulenza SEO sono le informazioni.

Il mio ruolo è quello di uno chaperon: ti accompagnerò in tutte le fasi per cui richiederai la mia consulenza. Potremmo affrontare insieme tematiche legate all'impostazione di una strategia SEO, partendo da zero o apportando modifiche alla tua strategia attuale.

Oppure potremmo concentrarci sulle tattiche più idonee ad avvicinarti al tuo risultato, ragionando su identificazione del target, analisi delle query di ricerca, analisi del traffico e dei posizionamenti (e di quanto siano effettivamente utili ai tuoi obiettivi finali). 

Potremmo anche guardare come incrementare l'autorevolezza del tuo Brand o migliorare e correggere eventuali errori tecnici, legati a performance, problematiche di indicizzazione o blocchi di scansione.

Di fatto, possiamo analizzare qualsiasi cosa. Il mio ruolo sarà quello di seguirti e consigliarti su come e dove intervenire, lasciando poi a te la risoluzione operativa di quanto discusso in consulenza.

Attività di consulenza più richieste

Ci sono un'infinità di cose che si possono approfondire durante una consulenza SEO. Quelle che ti riepilogo a seguire sono le attività generalmente più richieste dai clienti, per come ho avuto modo di vedere nella mia esperienza lavorativa nel settore.

Se non trovi quello che avevi in mente o se sai già di avere altre necessità, non preoccuparti: posso gestire praticamente qualsiasi richiesta, ti basta contattarmi e fare due chiacchiere per inquadrare quello di cui hai bisogno.

  • Strategia SEO

    Comprendi dove sei e dove vuoi andare

    Non sei sicuro di come stanno andando le cose? La consulenza SEO strategica è quello che fa al caso tuo. Si tratta di analizzare lo stato dell’arte del tuo progetto, valutare gli obiettivi che ti sei posto e capire se sono in linea con i risultati che ti aspetti di ottenere.

    Obiettivo

    Conoscere il tuo mercato di riferimento sui motori di ricerca: quali sono le tematiche che stanno a cuore ai tuoi utenti, come le cercano attraverso la tipologia di query e i differenti contenuti mediatici, chi sono e come si comportano i tuoi competitors organici.

    Con una consulenza di strategia SEO ottieni un breakdown della tua situazione attuale e le indicazioni teoriche e pratiche per ideare una strategia di posizionamento organico mirata a raggiungere obiettivi realistici e scalabili.

    Strumenti utilizzati

    Google Search Console, Google Analytics, Keyword Planner di Google Ads, Software di mappe mentali

  • Attività operative

    Keyword Research, Search Intent e altre attività tattiche

    La SEO è composta di un’insieme di attività pratiche imprescindibili per trasformare una strategia in tattiche che portano risultati.

    Obiettivo

    Imparare il compendio di tecniche essenziali per fare ottimizzazione sui motori di ricerca. 

    Identificazione dei topic di interesse, ricerca di parole chiave, analisi delle intenzioni di ricerca, strutturazione dei siti web, ottimizzazione dei contenuti, link building, verifiche tecniche su sitemap, robots.txt e via dicendo.

    Tutto quello di cui hai bisogno per verificare che le tue armi per fare SEO siano affilate a puntino.

    Strumenti utilizzati

    Dipende dal tipo di attività di cui hai necessità: alcuni degli strumenti più utili sono Google Search Console, Google Analytics, Keyword Planner di Google Ads, Screaming Frog, Suite di Tool SEO (SEOZoom, Semrush o simili), Tool di analisi backlink (MajesticSEO o Ahrefs).

  • Analisi del traffico

    Cali o crescite di traffico da comprendere

    Hai notato cali (o crescite) di traffico e non riesci a spiegarti da cosa siano determinati? Analizziamo l’origine delle fluttuazioni.

    Obiettivo

    A volte apri la Search Console o Google Analytics e trovi una sorpresa ad attenderti. Talvolta è una bella sorpresa, talvolta meno. 

    Le fluttuazioni di traffico nella SEO sono all’ordine del giorno. Difficilmente puoi prevederle, ma puoi imparare ad affrontarle (se sono cali) o a massimizzarne il risultato (se sono crescite).

    Posso aiutarti a comprendere come il traffico da motore di ricerca del suo sito cambia, a seconda del posizionamento delle query portato dai tuoi contenuti.

    Strumenti utilizzati

    Google Search Console, Google Analytics

  • Ottimizzazione dei contenuti

    Come far felici utenti E motori di ricerca

    Quando pubblichi un contenuto, trovare l’equilibrio fra il gradimento degli utenti e la comprensione degli algoritmi dei motori di ricerca non è affatto facile.

    Obiettivo

    Imparare a ottimizzare i contenuti per la SEO non è affatto semplice. Le informazioni che fornisci agli utenti devono essere complete, corrette e ben presentate, offrendo un valore aggiunto rispetto ai tuoi concorrenti.

    Di contro, questo deve essere comprensibile facilmente ai motori di ricerca, fornendo i giusti argomenti nei giusti contenuti, per evitare cannibalizzazioni o testi di scarsa qualità percepita.

    Strumenti più utilizzati

    Google Search Console, Planner di Google Ads, Software di mappe mentali

  • Analisi tecniche

    Facilità di scansione e velocità di esecuzione

    Non tutti i problemi sono nelle parole. Alcuni si nascondono nel codice del tuo sito web.

    Obiettivo

    Problemi di scansione, blocchi involontari di indicizzazione, eccesso di pagine not found, redirect superflui, performance scadenti, CWV non rispettati: da un punto di vista SEO, la criticità è sempre dietro l’angolo.

    Una consulenza SEO tecnica ti premette di identificare e imparare a riconoscere problemi tecnici legati alla tua piattaforma web. 

    Strument utilizzati

    Search Console, Screaming Frog e vari strumenti Google per l’analisi delle criticità riscontrate

  • Link building

    Incrementare l'autorevolezza di un Brand

    Sei l’unico a dire che sei bravo? Se la risposta è si, hai un problema. La link building è un’attività fondamentale per incrementare la popolarità del tuo Brand e di quello che dice in pubblico.

    Obiettivo

    Il tuo Brand ha bisogno di essere riconosciuto e trovato. Non soltanto nelle SERP dei motori di ricerca.

    Le attività di di acquisizione link e diffusione di segnali sociali sono importantissime per fornire agli utenti e ai motori di ricerca delle briciole di pane che conducano a te. Rappresentano il propulsore della SEO, quando tutto quello che è nel sito gira a dovere.

     

    Strumenti più utilizzati

    Search Console + MajesticSEO o Ahrefs

Chi fa le consulenze SEO?

Mi occupo in prima persone delle consulenze SEO di cui hai letto finora.
Nel corso della mia carriera da consulente SEO ho gestito centinaia di progetti in tutte le loro fasi: dalla definizione di una strategia al deployment delle tattiche necessarie a raggiungere il risultato, in decine di settori differenti

In alcuni casi mi affido a collaboratori esterni, che verranno in call con me o da soli per supportarti in determinate operazioni. Sappi comunque che, se fosse necessario un'intervento esterno per portare a termine un'attività, lo saprai sempre prima e sarai liberissimo di scegliere di non affidarti al professionista che ti consiglio.

Per farti un esempio, affido spesso e volentieri le operazioni tecniche a Christian di Officina del Pixel: un full stack developer con quasi vent'anni di attività nel settore dello sviluppo web. Questo perché, nonostante la mia competenza, sono abbastanza onesto da riconoscere che per molte lavorazioni che includono un approccio tecnico avanzato sia imperativo se ne occupi chi è altamente formato.

Quanto costa la consulenza SEO

La consulenza SEO ha un costo orario di 90€.

Se hai necessità di più di una singola ora e prevedi di confrontarti con me in modo continuativo, posso offrirti dei pacchetti a costo agevolato. Contattami senza impegno con il form che trovi qui sotto per maggiori informazioni.

Più info sulla consulenza SEO? Contattami!

Non preoccuparti, non dovrei attendere molto. Cerco di evadere tutte le richieste in 24-48h lavorative!

Dubbi? Ecco cosa pensa chi lavora o ha collaborato con me

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.