Con una consulenza SEO per e-commerce ti aiuto a portare sul tuo sito gli utenti giusti.
Scopri come migliorare i tuoi risultati nella vendita online attraverso i motori di ricerca.
Se vendi online ma i tuoi utenti non ti trovano, o a trovarti sono gli utenti sbagliati, probabilmente c’è qualcosa che non va nella tua strategia di posizionamento organico. Trovare dov’è la domanda degli utenti è una delle armi più potenti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
La SEO è un canale preziosissimo per fare e-commerce e non soltanto per provare a vendere di più. Farti trovare dai tuoi utenti e potenziali acquirenti nelle giuste SERP (le pagine dei risultati di ricerca), può fornirti anche un ottimo aiuto per aumentare la popolarità del tuo Brand e creare opportunità per gli altri canali (ad esempio assist per l’advertising, se fai campagne pubblicitarie).
Se pensi che la SEO serve soltanto per gonfiare il fatturato beh, devo darti una notizia: dietro c’è molto, molto di più.
Se vuoi avere qualche altra informazione continua a leggere questa pagina. Se già mi conosci e hai le idee chiare, contattami gratuitamente e senza impegno con il pulsante qui sotto. Possiamo fare due chiacchiere in Google Meet per capire se posso esserti utile con la SEO del tuo e-commerce.
Come può aiutarti una consulenza SEO per ecommerce
Ok, hai proseguito la lettura. Bene! Ora ti spiegherò perché una consulenza SEO è quello di cui hai bisogno se i risultati del tuo ecommerce latitano.
L'ottimizzazione per i motori di ricerca ha come scopo primario intercettare la domanda consapevole. Quando si parla di domanda consapevole si fa riferimento a utenti che sanno di cosa hanno bisogno. Non sempre lo sanno bene, ovviamente, ma grosso modo hanno un obiettivo da soddisfare: una necessità, un desiderio o una semplice "voglia". Navigano il web e i motori di ricerca per trovare la loro risposta.
La SEO su un e-commerce ti serve per trovare le domande e avere gli strumenti per rispondere. Nel mondo dei motori di ricerca questo si traduce nel trovare gli argomenti che interessano gli utenti, comprendere con quali parole vengono poste le domande, creare contenuti per occupare le SERP giuste e diffonderli nei siti, portali e pagine web esterne al tuo sito che i tuoi utenti sono soliti frequentare.
Forse sei abituato a pensare che per vendere online devi essere "primo". Beh, essere in alto sicuramente aiuta. Ma avere un Brand che gli utenti identificano e di cui sentono di potersi fidare rende molto di più.
Come posso aiutarti IO con una consulenza SEO per la vendita online
Con una consulenza SEO per e-ecommerce possiamo coprire praticamente tutti gli aspetti dell'ottimizzazione per i motori di ricerca che impattano la vendita online.
Guarderemo insieme come trovare i Topic giusti, sia transazionali (quelli rivolti alla vendita), sia informativi (quelli rivolti a far sì che gli utenti trovino te, quando cercano informazioni legate ai prodotti che rientrano nella tua sfera d'azione).
Valuteremo l'assetto del suo sito, la sua struttura e l'ottimizzazione dei contenuti, dalle macro (categorie e sottocategorie) alle micro (schede prodotto, post blog).
Controlleremo che il tuo Brand abbia la giusta diffusione al di fuori del tuo sito web, ricevendo il giusto afflusso di citazioni (link) e menzioni.
Ci assicureremo insieme che non ci siano problemi tecnici, blocchi o errori di indicizzazione, come anche i requisiti minimi per il soddisfacimento dell'esperienza utente richiesti dai motori di ricerca (performance, responsività e simili).
Come funziona
Il funzionamento delle consulenze SEO per e-commerce, da un punto di vista pratico, è il medesimo delle consulenze SEO "generali".
Il mio ruolo è quello di chaperon: ci sentiremo via Google Meet (o un qualsiasi strumento di video conference di tua preferenza) e ci confronteremo sul tuo progetto a schermo condiviso, sfruttando tutti gli strumenti necessari (Google Search Console, GA4, tool vari).
In ogni consulenza ti fornirò la mia lettura dei dati analitici, i miei suggerimenti su cosa sarebbe meglio fare in determinate circostanze e, se necessario, ripasserò con te tecniche e tattiche per migliorare i risultati del tuo sito web, oltre ovviamente che per monitorare il lavoro svolto.
Le consulenze vengono organizzate a seconda delle tue necessità. Non ci sono vincoli o quantitativi minimi da acquistare: possiamo sentirci anche soltanto una volta, se serve un confronto su un tema specifico; come piuttosto schedulare degli appuntamenti cadenzati se il lavoro da fare è un po' più lungo.
Con le consulenze il mio lavoro si esaurisce al termine della call. Se stai cercando, invece, qualcuno che gestisca direttamente il tuo progetto in tutte le sue fasi, puoi dare un'occhiata alla pagina del mio sito che parla di progetti SEO.
Quanto costa la consulenza SEO per e-commerce
La consulenza SEO per e-commerce ha un costo orario di 90€.
Se hai bisogno di più ore o semplicemente vuoi costruire un percorso strutturato di affiancamento nella gestione dei tuoi progetti di vendita online, è bene tu sappia che posso offrirti pacchetti cumulativi con costo orario ridotto.
Contattami senza impegno utilizzando il forma a fondo pagina per parlarne!
Come procedere da qui in avanti
Molto semplice.
Se le mie spiegazioni sulla consulenza SEO per e-commerce ti hanno convinto, non ti resta che contattarmi usando il modulo che trovi qui sotto. Sappi che il primo contatto è sempre gratuito. Generalmente offro a tutti i miei clienti una call di (circa) mezz'ora senza alcun costo, né impegno. Come tu devi conoscere me, anche io devo assicurarmi di poterti aiutare col tuo progetto!
Se non sei ancora convinto ma non sei ancora disposto ad andare via, ti invito a leggere i miei contenuti sui Fondamenti della SEO: potrai così farti un'idea delle mie competenze attraverso le nozioni che divulgo gratuitamente a chiunque navighi il mio sito web.
Più info sulla consulenza SEO per e-commerce? Contattami senza impegno!
Non preoccuparti, non dovrei attendere molto. Cerco di evadere tutte le richieste in 24-48h lavorative!